Come Pulire la Piscina Fuori Terra Correttamente

La tua piscina fuori terra può durare più a lungo di quanto tu possa credere, e anche l’acqua può e deve rimanere pulita e sana.
Ma come fare vi state chiedendo; è ovvio che senza una corretta manutenzione, con condizioni di caldo e scarsa manutenzione è insito nelle caratteristiche dell’acqua di una piscina fuori terra di fornire il terreno ideale per la coltura di microrganismi come batteri e alghe.
Ti piace l’idea di nuotare in compagnia di qualche microorganismo , a me no e credo neanche a te .
E ‘quindi importante sviluppare un sistema di manutenzione contribuendo a mantenere la corretta pulizia e prevenire problemi anche alla pompa del filtro e ai raccordi.
Vediamo allora cosa dobbiamo fare

Mantenere l’acqua sana con il Cloruro Granulare

Prima di applicare i granuli si dove verificare livelli di cloro dell’acqua utilizzando un tester per verificare il Ph dell’ acqua. Le piscine devono avere un livello di cloro tra 1 – 3 ppm, se questo deve essere aumentato da 1 ppm si devono applicare 2 grammi di cloro per 1000 litri di acqua. Come guida approssimativa, se una piscina ha una portata d’acqua di 23,062L e si deve testare l’acqua e se l’indicazione è di aumentare i livelli di coloro di 3 ppm, è necessario applicare circa 46 grammi di granuli per l’acqua.
Importante: Se la temperatura dell’acqua supera i 20 ° C si può applicare i granuli di cloro direttamente all’acqua. Se la temperatura dell’acqua è inferiore a 20 ° C, allora si dovrebbe mescolare granuli in un secchio d’acqua a una velocità di 10 g per litro prima dell’applicazione.
Ruotare il filtro della pompa in modo da assicurare una dispersione di cloro in tutta l’acqua; e utilizzare sempre una prova per assicurarsi l’acqua è sicura (livello di cloro tra 1 – 3 ppm) prima di entrare.
Un errato utilizzo dei grani di cloruro nella piscina o errate quantità , possono causare intorpidimento dell’acqua , alghe e altri problemi .

Mantenere l’acqua pulita con un Floater

Diversamente tipologie di prodotti chimici quali granuli, pastiglie di cloro possono essere dispersi nell’acqua con l’utilizzo di un galleggiante, questo sistema può mantenere i livelli ottimali di cloro per più giorni semplicemente regolando il quadrante di rilascio. A seconda della impostazione, il galleggiante rilascia in modo costantemente il cloro in acqua; perfetto si organizza per tempo la manutenzione, o se si sta andando via per lunghi periodi senza possibilità di fare manutenzione alla piscina.

Pulizia e Sostituzione delle cartucce di filtro

La pulizia e la sostituzione frequente delle cartucce filtranti è molto importante per mantenere un ambiente sano per la tua piscina e per le tue nuotate. Si consiglia di cambiare la cartuccia del filtro della piscina ogni due settimane durante i periodi di uso frequente. Se stai facendo bagni in piscina tutti i giorni dovresti prevedere regolarmente alla pulizia della cartuccia filtro ogni giorno, ed è consigliata la sua sostituzione ogni 5-7 giorni.

Evitare Scoloramento

Lozioni, creme solari abbronzanti e creme protettive con l’ azione del sole possono causare macchie nell’acqua e nel telo della piscina; inoltre possono formare una pellicola oleosa sulla superficie. La colorazione è particolarmente diffusa ai bordi della piscina dove la gente comunemente si appoggia o dove si prendere un momento di riposo. Il primo consiglio è di fare una doccia prima di entrare in piscina e eliminare qualsiasi cosmetico in eccesso o lozioni per il corpo è una buona idea (anche se è vero che la crema solare è un elemento essenziale in una giornata rovente) questo ti permette di ridurre la pulizia intorno ai bordi del rivestimento è un buon modo per prevenire ce si verifichi la formazione di colorazione dell’acqua. Se si dispone di un robot per piscina come questi ovviamente basta tenerlo attivo per mantenere queste superfici pulite.
Suggerimento: Il fenomeno della colorazione dell’acqua aumenta con la a combinazione di prodotti chimici e raggi UV del sole, una ottima soluzione è utilizzare un telo di copertura quando la piscina non è in uso prevenire questo fenomeno.

Trattare con Antialghe

Un odore sgradevole, la superficie della piscina fuori terra è viscida o presenta una sfumatura verdastra di alghe, nessuna paura possono essere completamente sradicate con l’utilizzo delle corrette sostanze chimiche antialghe, se tenuta sotto controllo. Bisogna chiarire che le alghe stesse sono relativamente innocue, ma la loro presenza può innescare l’ambiente giusto per il prosperare di altri organismi, non così innocui, che trasformano la vostra piscina in un contaminato e scuro stagno putrido. Se la presenza di alche diventa un problema ricorrente, allora la vostra piscina può richiedere un drenaggio completo, una pulizia accurata e una ricarica con acqua fresca.

Acqua dura

L’acqua dura con tanti minerali può portare la struttura della tua piscina fuori terra a suscettibili cambiamenti di colore e presenza di macchie causate dall’ossidazione dei minerali presenti in maniera cospicua nel’ acqua. L’estendersi di questo fenomeno può causare problemi con il sistema di filtrazione che possono portare ad altri problemi di salute e / o danni alla pompa stessa. L’applicazione di un prodotto anticalcare e del Flocculante è un modo molto efficace per prevenire e sradicare l’accumulo di minerali in una piscina in presenza di acqua dura.
Suggerimento: Con la piscina vuota è utile pulire in modo accurato la parte inferiore del rivestimento .

Trattamento Shock con il Cloro

Anche con una manutenzione regolare ci possono essere momenti in cui la vostra piscina mostra segni di alterazione del colore, ecc, in questo caso un trattamento d’urto potrebbe essere necessario.
Un trattamento shock dell’acqua è un processo semplice per sradicare eventuali segni di accumuli batterici nell’acqua, e si ottiene con l’aggiunta di una dose maggiore di cloro all’acqua (che varierà a seconda della dimensione della piscina e le istruzioni del produttore). Disperdere uniformemente i granuli di cloro in tutta la piscina e versare la soluzione premiscelata vicino alla pompa del filtro e di uscita.
Ricorda : Aggiungere sempre i prodotti chimici all’acqua mai l’acqua ai prodotti . Devi sempre indossare la protezione degli occhi, guanti di gomma e utilizzare una paletta per applicare prodotti chimici in piscina!

Cambio dell’acqua

Con la corretta applicazione e la manutenzione dei prodotti chimici e dei livelli di pH sotto controllo non dovrebbe essere necessario cambiare l’acqua troppo spesso durante tutta la stagione ( a volte è necessario, se si fa un uso intensivo con molte persone e con temperature elevate, pianificare più cambi di acqua durante la stagione, la sola manutenzione non è sufficiente!)
La manutenzione dell’ acqua della vostra piscina fuori terra riamane in cima alle cose da fare ed è vantaggioso per la vostra salute, ed è anche un modo economicamente molto efficace di gestire la piscina.
Tuttavia, in caso di problemi e nonostante l’utilizzo dei metodi di cui sopra non si riesce a correggere la qualità dell’acqua, quindi l’unico consiglio utile che rimane è scaricare rapidamente la piscina e il riempire con acqua pulita, e l’unica soluzione . Ricordatevi di dare al manto della piscina una profonda pulita mentre la piscina è vuota.

Luca pubblica guide dettagliate su una vasta gamma di argomenti, tra cui la casa, il fai da te, l'organizzazione domestica e il risparmio. Le sue guide sono scritte in modo chiaro e semplice da comprendere, anche per chi non ha particolari competenze tecniche o esperienze pregresse in questi ambiti.