Come Contare le Calorie

Le calorie, da diversi anni a questa parte, insieme ai grassi sono i principali nemici della linea, dal momento che siamo soliti condurre uno stile di vita poco salutare e tendiamo a sovralimentarci. Accade quindi che introduciamo più “energia” nel nostro organismo di quanta ce ne occorra realmente e questo significa che tutti gli eccessi, inutili e dannosi per il nostro organismo, vanno a depositarsi sul nostro corpo qua e la sotto forma di antiestetici cuscinetti adiposi. Del resto è molto facile cadere in tentazione e mangiare golosi dolci, fritture, pizzette ect.. Questo non significa che questi alimenti vadano aboliti dalla propria alimentazione, ma dovrebbero rappresentare l’ eccezione e non la norma. Cerchiamo allora di limitarci e di praticare dell’ attività fisica, a tal proposito, può essere quindi utile sapere come contare le calorie:

Il conteggio delle calorie è piuttosto facile ed intuitivo, sulle confezioni dei prodotti alimentari infatti, è quasi sempre riportata la tabella nutrizionale, in questo modo vi sarà semplicissimo sommare le calorie assimilate in una giornata tra colazione, pranzo, cena ed eventuali spuntini. Talvolta può capitare che il valore non venga espresso in grammi e generare pertanto qualche incomprensione, in questi casi allora vi basterà individuare la quantità di Kcal indicate per 100 grammi di prodotto e dividere per 100, poi potrete moltiplicare per il numero di grammi di prodotto che state per mangiare o che avete già mangiato. Se tuttavia siete rimasti ancora nel dubbio, in quanto vi interesserebbe contare le calorie di una pietanza cruda, si tratterà di ripetere la medesima operazione di prima e sommare, poi pesate il prodotto finito e dividete il peso per le kcal e moltiplicate infine per 100.