A tutti sarà capitato di accumulare barattolini di ogni tipo, lavati e puliti dopo aver terminato dei sottoli, sottaceti, filetti di tonno etc.. pensando che in un secondo momento ci sarebbero tornati utili e che avremmo potuto riciclarli come porta-tutto. Ebbene quel momento è arrivato! Ma non vorrete certo esporre nella vostra cucina barattolini di diverse forme, con il nome della casa produttrice sul coperchio in bella vista immagino! Pertanto vi sarà utile questa piccola guida per personalizzarli al meglio, con un pizzico di creatività. Se non vedete l’ ora di provare quindi, scopriamo insieme come personalizzare dei barattolini.
Forse non ci avete mai pensato, ma potreste utilizzare il vostro barattolino come come portafoto. Misurate l’altezza e il diametro del vasetto e stampate una foto con queste dimensioni. Avvolgete leggermente la foto affinché entri nel vasetto e fate in modo che ci si adatti perfettamente alle pareti. A questo punto, a seconda di dove volete posizionarlo, potrete personalizzare il barattolino fissando sulla chiusura dei nastrini colorati o decorare il tappo, magari incollandoci sopra delle perline colorate o i vostri pupazzetti preferiti. Potrebbe anche rappresentare un idea regalo graziosa.
I barattoli di vetro possono anche essere utilizzati come portacandele. Mettete sul fondo della sabbia e poggiateci sopra una candela bassa, l’effetto sarà molto romantico. Anche in questo caso potete sbizzarrirvi con le decorazioni: pensate ad esempio a decorare la parte inferiore o quella superiore con dei nastrini di pizzo decorato e juta per un effetto classico, perfetti per arredare una camera da letto.
Se vogliamo rendere più graziosa la nostra cucina, possiamo utilizzare i barattoli, magari quelli più grossi, come vasi per le piante grasse. Se ne siete capaci, potreste abbellire i vostri barattoli con il decoupage.
Ritagliamo delle striscioline di carta colorata o un disegno che volete applicare e utilizzando una soluzione di acqua e colla vinilica incollatele all’interno del vasetto. Una volta asciutto passate una mano di vernice trasparente per rendere più resistente la crosta di carta.